martedì 26 febbraio 2013

Rileggere...

Qualche anno fa, in un bel "manuale per scrittori esordienti" (cito a memoria), Luca Canali consigliava ai giovani autori, carenti di buone letture, di non ammettere mai di non aver letto un grande classico e, nel caso lo si stesse leggendo, di dichiarare piuttosto che lo si stava rileggendo... Posto che Canali prendeva un po' in giro l'atmosfera di certi salotti letterari, leggere o rileggere, o anche leggere e rileggere, non è mai una cattiva abitudine. In questo momento, durante una pausa dalla vita di Steve Jobs (di Isaacson, tascabile), sto rileggendo... "The Road" di Corman McCarthy.

Una prima valutazione: non è un classico ma è un buon libro, vincitore del Pulitzer 2007, che merita un giro. 

Seconda valutazione: se, oltre che bravi rilettori si è anche padri, la storia di McCarthy regala qualche brivido in più.

Terza e ultima valutazione: se non si conosce ancora l'opera di McCarthy ogni porticina per entrarci è buona. "The Road" è un buon ingresso sul retro.

P.S. Opinione personale: quando da un buon libro è stato tratto un buon film e non si è letto il primo né visto il secondo, è meglio comunque cominciare dal primo e pensare solo poi al secondo.
Cfr.:  "The Road", diretto da John Hillcoat (sceneggiatura di Joe Penhall).

Nessun commento:

Posta un commento