domenica 14 aprile 2013

Salire sugli alberi e Calvino

Un mese fa circa osservavo alcuni giardinieri nell'atto di potare gli alberi di un giardino pubblico. La prima cosa che ho pensato è stata che una trentina d'anni fa, anche qualcosa di più, gli alberi li potavano in modo diverso o così mi pareva. Lo deducevo dal fatto che quando ero bambino avevo la passione di arrampicarmi su ogni tipo d'albero ed ero facilitato dal fatto che venivano lasciati integri i rami più bassi.

...

Una volta sedutomi sui rami più alti amavo restare lì in totale serenità ad osservare il giardino sottostante e gli amici meno temerari di me. Poi un giorno, all'improvviso, ho conosciuto Calvino e il suo Barone Rampante: ho smesso di salire sugli alberi e ho cominciato a leggere libri.  

Nessun commento:

Posta un commento